Doctor Book & Mister Art: i risultati

DOCTOR-BOOK-LOGO-ESTESO+

Il verbale della Giuria.

Dottor Book e Mister Art

2017 – Prima edizione.

Concorso per le scuole secondarie di primo grado.

Il giorno 3 maggio alle ore 21,00 presso la sede dell’Associazione “Libris in Fabula”, a L’Aquila, in via Giovanni Falcone, 23, si è riunita la Giuria del Concorso presieduta dal prof. Livio Sossi.

Membri della commissione: Donella Giuliani, scrittrice, insegnante di scuola media, Sandra Antonelli, illustratrice e progettista grafico, Giuliana Cardinale, insegnante in pensione, appassionata di lettura, Massimo Gigliozzi, scrittore e allestitore di eventi, Enrico Cristofaro, grafico e artista.

Dopo aver preso in esame singolarmente i quindici lavori consegnati dalle scuole, i membri della Giuria sono addivenuti al seguente verdetto all’unanimità:

Poiché i lavori sono tutti di grande qualità, si è deciso di procedere alla suddivisione del montepremi tra il primo e secondo classificato;

Il Primo Premio, pertanto, viene assegnato al lavoro contrassegnato dal n. 13 eseguito dalla classe II B dell’Istituto Comprensivo “Collodi – Marini” con sede in via Bolzano ad Avezzano (L’Aquila). Il lavoro è un “murales” di grandi dimensioni (un cartone di cm 140×170) il cui valore è stato rilevato da tutti i membri della Giuria per la partecipazione corale degli alunni e per la sua spontaneità da cui si legge la libera espressione artistica di ciascuno di loro che ha scritto o disegnato sul “muro” una parola, un concetto o un segno particolarmente identificativo della storia di Don Chisciotte.

Il secondo premio viene assegnato all’elaborato contrassegnato con il n. 1 eseguito dalla classe I B della Scuola “Giulio Verne”, facente parte dell’Istituto Comprensivo “Comenio”, con sede a Scoppito (L’Aquila). Il lavoro rappresenta in ottima sintesi, con una pila di libri, la quantità di letture causa della pazzia di Don Chisciotte e, con il mulino che ne consegue, il simbolo delle avventure derivate da tale follia. Il lavoro è bene eseguito e, trattandosi di una scultura cinetica (le pale del mulino sono movimentate elettricamente), abbastanza originale pur nella ovvietà del soggetto.

Menzione Speciale all’elaborato contrassegnato dal n. 7 eseguito dalla classe I A della Scuola “Sant’Umiltà” della Fondazione “Marri – Sant’Umiltà” con sede in via Bondiolo, 2 a Faenza (Ravenna); l’opera si presenta come una cartella in pelle con aspetto di libro d’artista, decisamente manufatto, e con aspetto fortemente evocativo del periodo storico e dell’ambiente in cui si svolge la vicenda del racconto di Cervantes; all’interno singole opere di ciascun alunno che ha disegnato e descritto poi in lingua spagnola, alcuni episodi del Don Chisciotte, ovviamente è un lavoro eseguito sotto la guida dell’insegnante di lingua spagnola. Il materiale plastico utilizzato per proteggere i lavori ne ha purtroppo penalizzato il valore e quindi la posizione in classifica.

La Giuria ha deciso di segnalare altri quattro lavori di grande interesse:

Il n. 8, della classe I C (un libro d’artista) – il n. 12, della classe III A (teatrino con pupi) – il n. 14 della classe III B (plastico in cartone). Tutte e tre le opere sono del “Collodi – Marini” di Avezzano.

Inoltre il n. 3 (progetto di vetrata) della classe II C della scuola “G. Verne” di Scoppito.

Alle ore 23,50 la Giuria ha concluso i lavori.

Il presidente Livio Sossi

 

MuralesSc
Primo Premio
MulinoSc
Secondo Premio

 

 

Cartellina_spagnolo
Menzione Speciale
Plastico
Segnalazione
Libro-d'artista
Segnalazione
Teatrino
Segnalazione
vetrataF
Segnalazione
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...