Evento Facebook

WORKSHOP ALBO ILLUSTRATO “UMORISTICO”
L’albo illustrato e metafisico, come utilizzarlo e perché.
L’obiettivo del workshop, organizzato dalla associazione “Libris in Fabula” e condotto da Massimiliano Riva (illustratore per l’infanzia) attraverso l’osservazione delle varie tipologie dell’albo illustrato, è quello di analizzarne la composizione:
• tipologie e codici del linguaggio iconico e testuale
• lo sviluppo di una idea
• la luce
• il colore
• il segno
• il dialogo tra testo e immagine evidenziando soprattutto l’importanza di questo linguaggio inteso come “ponte” tra la realtà e i sogni, le varie tematiche della vita e le emozioni.
In modo teorico e pratico con giochi ed esercizi capiremo insieme come nasce un albo illustrato e tutte le regole fondamentali per realizzarlo, da come nasce un’idea di storia a
come nascono i suoi personaggi, la geometrizzazione delle figure per arrivare alla caricatura dei personaggi, la ricerca del proprio stile personale, lo studio dell’ambiente, l’uso dei cromatismi, la suddivisione in sequenze di un testo e lo storyboard fino a giungere all’analisi dell’ALBO UMORISTICO per capire l’importanza e il senso del contrasto testo-immagine, la tematica dell’assurdo e soprattutto come e perché utilizzarlo.
IL CORSO È RIVOLTO A: insegnanti, illustratori, e appassionati;
MATERIALE RICHIESTO: fogli, astuccio e colori;
AL CORSO PARTECIPERÀ ANCHE UNA CLASSE V DEL LICEO ARTISTICO.

MASSIMILIANO RIVA
è nato a Udine dove ha frequentato l’Istituto Statale d’Arte, vive a Bertiolo (UD). Si divide tra collaborazioni editoriali, fotografia e pittura. Ha vinto diversi concorsi tra cui il primo premio Tiepolo alla biennale del Friuli Venezia Giulia nel 2012. Dall’inizio del 2015 si occupa esclusivamente di illustrazione, nel Novembre 2015 pubblica la sua opera prima “Unico al mondo” edito da Di Marsico Libri – Bari, selezionato fra “GLI IRRINUNCIABILI Friuli Venezia Giulia” Nati per leggere.
A Luglio 2016 vince il primo premio al concorso “Cover illustrazione a portata di mano” bandito da “La Puglia racconta”.
Nel Settembre 2016 pubblica “Chiara e Scuro” su testo di Alfredo Stoppa di Di Marsico libri, dove vince il “premio speciale della giuria” al concorso internazionale città di Schwanenstadt.
A Ottobre 2016 gli viene assegnata la “menzione speciale della giuria” al X° concorso per illustratori e fumettisti al Lucca Junior/Comics E Game. Dal 2017 collabora con Lisciani editore alla realizzazione delle illustrazioni per il corso ministeriale di letture “Liberi di leggere”, coordinato dal professore Livio Sossi.
Sempre per Lisciani editore realizza “Il tonto alla ventura” di L. Tolstoj per la collana di classici I leoni d’oro, sempre diretta dal professore Sossi.
Pubblica “Sempre fra le nuvole”, “Un tornado in casa gufotti”, “La valigia di mister trip”, “Una strana allergia”, “Mar…è”, “Un calcio al cielo”, “Phone e you”, “Il signor morte va in vacanza”, Nel 2018 “L’amore è a doppio senso” edito da Fasidiluna” vince il premio microeditoria di Chiari, nel 2019 “Giallo il palo” edito da Gruppo Abele vince il premio speciale di Legambiente “un libro per l’ambiente”, “La panchina” edito da “Libris in Fabula”
Con Headu Giochi ha collaborato per la realizzazione del gioco “Piccoli scrittori creativi”. Attualmente si sta dedicando a nuovi progetti editoriali.

La quota per gli iscritti esterni (non studenti del Liceo Artistico “Muzi”)
costa € 150,00.

Il versamento si può effettuare:

  • tramite bonifico bancario sull’IBAN: IT33D 05387 03612 000000190632;
  • per contanti presso la Biblioteca per ragazzi di Pettino “La Tana di Lupoleone”;
  • direttamente al tesoriere Giuliana Cardinale.

 

Annunci