EditoRE-logo-Generico-traccia

Caro Editore, la sua Casa Editrice è stata selezionata per questa ottava edizione, 2020, del

Premio Nazionale Editoria per Ragazzi EditoRE

l’Associazione Culturale di Volontariato “Libris in Fabula” Onlus, indìce annualmente il Premio con l’obiettivo di promuovere e sostenere le case editrici indipendenti che operano nel settore bambini e ragazzi, segnalando ogni anno editori che si siano distinti per la ricerca e per la qualità della produzione.

Un comitato di esperti e studiosi del settore, presieduto dal prof. Livio Sossi*, critico e docente di Letteratura per l’infanzia, seleziona a rotazione, ogni anno, un piccolo gruppo di case editrici per scegliere tra queste l’EditoRE (leggi “edito re”) dell’anno.

• Le case editrici selezionate per la 8ª Edizione del Premio EditoRE sono, in ordine alfabetico, le seguenti:

Albero delle matite – Roma – http://www.alberodellematite.com

NubeOcho – Madrid – http://www.nubeocho.com/index.php/it

Baglieri editrice – Vittoria (RG) – http://www.baglierieditrice.it

Parapiglia – Nazzano (Roma) – http://www.parapigliaedizioni.it

Becco Giallo – Padova – http://www.beccogiallo.it

Pulce – Santarcangelo di R. (RN) – http://www.pulceedizioni.it

Corraini Edizioni – Mantova – http://www.corraini.com

Pulci volanti – Attigliano (TR) – http://www.pulcivolanti.it

Edizioni Primavera – Cervinara (AV) – http://www.edizioniprimavera.com

Scienze express – Trieste – http://www.scienzaexpress.it

Ideestortepaper – Palermo – http://www.ideestortepaper.com

Tunuè – Latina – http://www.tunue.com

Kite Edizioni – Padova – http://www.kiteedizioni.it/it

Ultrablu Edizioni – Roma – http://www.ultrabluedizioni.com

La rana volante – S. Mauro Torinese (TO) – http://www.laranavolante.com

La partecipazione al Premio è totalmente gratuita e richiede una sua adesione tramite mail, telefono o posta ordinaria.

• In caso di adesione, inviare, in copia singola, i libri della produzione editoriale, a proprio giudizio ritenuta più significativa, tra quelli degli ultimi due anni (ovvero anni 2018, 2019 e 2020 fino ad oggi) e rivolta a bambini e ragazzi di scuola dell’infanzia, scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado (albi cartonati, racconti illustrati, romanzi, divulgazione etc.). Si consiglia di inviare, insieme ai libri, anche il catalogo completo della casa.

• Il materiale deve essere inviato entro il 31 luglio 2020 al seguente indirizzo: Associazione Culturale di Volontariato “Libris in Fabula” – Via Giovanni Falcone, 23 – 67100 L’Aquila.

Tutti i libri ricevuti in visione dalle sopraelencate Case Editrici, per partecipare al Premio, resteranno in dotazione della Biblioteca per Ragazzi “La Tana di Lupoleone” di L’Aquila, gestita dall’Associazione.

• All’editore primo classificato verrà consegnato il Trofeo “EditoRE” e l’attestato relativo.

• La Giuria potrà assegnare ulteriori riconoscimenti per singole opere o per particolari aspetti della produzione editoriale.

• Agli editori premiati viene assegnato inoltre un premio in danaro, consistente in un ordine per l’acquisto di libri dell’importo totale di € 1.250,00.

• L’acquisto sarà effettuato dall’Associazione con lo sconto del 50%, pertanto l’ordine sarà equivalente a € 2.500,00 di libri al prezzo di copertina.

Questi libri andranno a costituire quattro montepremi dei seguenti Concorsi indetti da Libris in Fabula:

  1. “Legger, oh!”, per le scuole dell’infanzia e primarie;
  2. “Un albo per Livio”, per scrittori, illustratori e grafici;
  3. “Doctor Book & Mister Art” per le scuole secondarie di primo e secondo grado;
  4. “Mirabilia Libris – un’incrediblioteca per Vishnù Sarma realizzazione di un libroggetto, per artisti dai 16 anni in su.

I libri che saranno oggetto di premi per i primi tre Concorsi su elencati, acquistati dagli editori premiati nell’EditoRE, saranno destinati a biblioteche scolastiche svantaggiate da recenti eventi catastrofici (terremoti, alluvioni, crolli, incendi, ecc.).

La Giuria, per rispondere a esigenze dei suddetti concorsi, potrà decidere di estendere il premio acquisto anche agli editori che abbiano ricevuto menzioni e segnalazioni per cui il vincitore del titolo di “EditoRE” potrebbe ricevere un ordine di libri inferiore rispetto ad altri meno posizionati in classifica.

• La cerimonia di Premiazione del Premio “EditoRE”, e degli altri Concorsi, si terrà a ottobre 2020 (situazione sanitaria permettendo) nell’ambito della Manifestazione “Liber L’Aquila 2020 – nono Festival della Cultura per ragazzi” organizzata dall’Associazione Libris in Fabula a L’Aquila presso il Palazzo dell’Emiciclo, sede del Consiglio Regionale d’Abruzzo.

La Giuria, già presieduta da Livio Sossi, quest’anno è composta da: Alfredo Stoppa, scrittore, presidente; Davide Di Ludovico redattore della “Lisciani Libri” finanziatrice dei Concorsi; Adriano Gon, illustratore; Marco D’Arcangeli, docente di Letteratura per l’infanzia dell’Università dell’Aquila; Casa editrice “Lupoguido” vincitrice della scorsa edizione; Raimondo Fanale, docente dell’Accademia di Belle Arti dell’Aquila; Donella Giuliani, scrittrice, e Enrico Cristofaro, grafico, rispettivamente vicepresidente e presidente di “Libris in Fabula”.

Ogni anno il “Premio EditoRE” è dedicato alla memoria di una personalità che ha operato per la promozione e la diffusione della letteratura per ragazzi e per l’infanzia e della cultura dell’immagine. Nel 2013 è stato dedicato a Roberto Denti, 2014 a Iela Mari (Gabriella Ferrano); 2015 a Giovan Battista Basile; 2016 a Pierre Marchand e a Francois Rabelais; 2017 a Miguel De Cervantes; 2018 a Giulio Cesare Croce; 2019 a Rudolf Erich Raspe; 2020 dedicato a Vishnù Sarma.

• Nell’ambito della Manifestazione “Liber L’Aquila 2020” (che prevede mostre, laboratori, teatro ragazzi, incontri con autori, editori, illustratori, concerti etc.) si terrà anche la Mostra dell’Editoria per Ragazzi e del libro Autoprodotto a cui le Case editrici selezionate sono invitate a partecipare con la modalità della “libreria collettiva” gestita dall’Associazione. Per aderire dovranno inviare una scatola di libri (quantità da concordare con l’organizzazione) con lo sconto del 50% entro il 10 settembre 2020.

• Informazioni maggiori sono reperibili sul sito http://www.librisinfabula.it.

• Certi di aver fatto cosa gradita, ci congratuliamo e, in attesa di ricevere una sua cortese e sollecita risposta al nostro invito, la salutiamo cordialmente.

L’Aquila, 29 giugno 2020

Enrico Cristofaro
Presidente dell’Associazione Culturale Libris in Fabula

* Il prof. Livio Sossi, promotore di questo Premio, è scomparso nel febbraio 2019.
L’Associazione ha ritenuto di onorarlo lasciando alcuni passi del bando nella sua versione originale.

Selezione_EditoRE_2020+

I libri assegnati in premio EditoRE 2020