Liber L’Aquila 2017

Liber L’Aquila è un Festival della Cultura per Ragazzi. Nel corso di una settimana dedicata interamente a varie arti, musica, teatro, letteratura, illustrazione, libro d’artista, si raccolgono diverse iniziative e tra queste le Premiazioni dei Concorsi e dei Premi che l’Associazione mette in atto durante l’anno: “Legger, oh!”, dedicato alle scuole dell’infanzia e primarie, “Dr. Book & Mr. Art” per le scuole medie, “Mirabilia Libris” e “EditoRE”, dedicato all’editoria indipendente per ragazzi.

Obiettivi del progetto

Dedicare uno spazio e un tempo alla Cultura per i ragazzi. Coniugare, quindi,  la letteratura per ragazzi con la musica ma anche con il teatro e ovviamente l’illustrazione al fine di far comprendere ai bambini e ai ragazzi in qual modo questa, la letteratura, si arricchisca notevolmente dall’interazione tra le varie discipline artistiche. Far emergere l’importanza didattica della lettura con particolare riferimento all’albo e al libro illustrato, dimostrando che anche attraverso altre discipline artistiche, la letteratura colga i suoi significati.

Da questa contaminazione, la letteratura per ragazzi estrae nuove chiavi di scrittura e di lettura affinché l’opera si sublimi.

Quindi: “il silenzio come il foglio bianco, il testo come la melodia e l’illustrazione come il contrappunto, insieme a raccontare, come nella musica l’armonia”. La disponibilità di selezionati musicisti, illustratori, scrittori, grafici, critici della letteratura, editori, librai, attori, cantanti, autori e creativi d’ogni disciplina, sono gli elementi di questo “festival della cultura per ragazzi” ideato per dare alla città uno strumento e una visione innovativa sulla letteratura giovanile, fuori dagli stereotipi, e che suggeriscano nuove coordinate ermeneutiche, indispensabili per una corretta alimentazione mentale e per la formazione del bambino, del ragazzo, del giovane. Questo obiettivo si concretizza con professionalità di alto profilo e collaborazioni con Istituzioni, Enti, Università, Conservatori, Scuole, Associazioni musicali e altre realtà sociali del territorio.

La Sesta edizione 2017

Un po’ di storia.

La Quinta edizione 2016:

La Quarta edizione 2015:

La Terza edizione 2014:

La Seconda edizione 2013:

La Prima edizione 2012

Il Premio “EditoRE”:

Il Concorso “Legger. oh!”

Annunci